ALTO CONTRASTO -a +A

Cammino San Vili in tutti i sensi

In cammino alla scoperta della natura usando tutti i sensi

Oltre alle numerose attività proposte e ai servizi offerti, la cooperativa lavora molto sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità a trecentosessanta gradi. Dopo aver partecipato ad alcuni momenti formativi rivolti agli operatori dell’outdoor, propone ora, insieme al Parco Fluviale Sarca e a Natourism srl, un progetto che punta a dimostrare come cultura e natura debbano indiscutibilmente essere patrimonio di tutte e di tutti.
L’8, il 9 e il 10 ottobre un gruppo di 15 persone, tra ciechi, ipovedenti e vedenti, guidati da un Accompagnatore di Media Montagna, percorreranno una parte del Cammino San Vili, da Spiazzo Rendena a Castel Toblino, con un approccio multisensoriale che consenta di cogliere in tutti i sensi ciò che i contesti naturali sanno regalare.
La proposta di AbC IRIFOR del Trentino è quella di sperimentare l’accessibilità del Cammino San Vili per far sì che diventi un tracciato inclusivo anche per le persone con bisogni speciali, esigenze specifiche, senza discriminazione. Un percorso a misura di persona, ciascuna con le proprie abilità, con i propri limiti e le proprie risorse.
L’itinerario del primo giorno porterà il gruppo a Villa Santi, a Montagne (frazione di Tre Ville), proprio all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, dove alle 20.30 si terrà la presentazione del libro “Alla ricerca del sole”, di Cristian Sighel e Maurizio Panizza, aperta al pubblico. Il sabato il gruppo avrà come meta Castel Stenico, preziosa cornice in cui sempre alle 20.30 si esibirà Jack Jaselli, cantautore milanese reduce da un tour musicale a piedi lungo la Via Francigena, in un concerto unplugged. L’ultima tappa prevede l’arrivo a Castel Toblino nel pomeriggio della domenica dove partecipanti e organizzatori concluderanno il viaggio con un arrivederci al 2022, per un evento ancora più ampio che coinvolgerà varie realtà del territorio sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità e della condivisione.
Per gli eventi gratuiti aperti al pubblico è necessario il green pass e la prenotazione tramite Eventbrite:

  • 8 ottobre alle 20.30 presso Villa Santi a Tre Ville, frazione Montagne (qui il link ai biglietti): presentazione del libro "Alla ricerca del sole" del corridore non vedente Cristian Sighel e del giornalista scrittore Maurizio Panizza, in dialogo con il fondista Cesare Maestri; modera l'incontro l'Associazione Le Ombrie;
  • 9 ottobre alle 20.30 a Castel Stenico (qui il link ai biglietti): concerto totalmente unplugged del cantautore milanese Jack Jaselli, che presenterà i suoi successi musicali e racconterà il suo tour a piedi lungo la Via Francigena.
Maggiori info qui.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward