ALTO CONTRASTO -a +A

Cammino San Vili - Special week

A giugno 2022 in cammino sui passi di San Vigilio

Nel corso del 2021 è nata l’idea di percorrere il Cammino San Vili con un gruppo di persone non vedenti. Dopo la prima sperimentazione dello scorso ottobre, quest'anno torniamo con una settimana di eventi e di cammino lungo tutto il Cammino San Vili, per promuovere e valorizzare la media montagna, come territorio accessibile a 360 gradi.
Da sempre ci occupiamo di disabilità sensoriale ma oltre ai servizi legati a scuola, sanità e lavoro siamo consapevoli e convinti che sia fondamentale che la società conosca i disabili sensoriali in modo da poterli integrare e accogliere al meglio.
Il Cammino San Vili Special Week è un evento unico nel suo genere in quanto vede e vuole far vedere la disabilità come valore aggiunto ed è al contempo un modo per promuovere i territori attraversati dal Cammino come aree e comunità accoglienti e inclusive.
Dal 20 al 26 giugno quindi un gruppo di persone vedenti e non vedenti cammineranno sugli oltre 100 km del San Vili, partendo da Madonna di Campiglio, per giungere a Trento domenica 26 giugno – festa del patrono San Vigilio appunto - accompagnati dagli Accompagnatori di Media Montagna Filippo Zibordi e Luca Stefenelli.
Questo il programma:

  1. Lunedì 20 giugno a Trento con Simona Atzori danzatrice, pittrice e scrittrice, che fa tutto in un modo speciale, usando ciò che ha, due piedi e un sorriso.
  2. Martedì 21 giugno in cammino da Madonna di Campiglio a Caderzone Terme. Serata dedicata alla filosofia e ai cammini con lo psicologo e formatore Ignazio Punzi e don Marcello Farina.
  3. Mercoledì 22 giugno in cammino da Caderzone Terme a Tione di Trento. Serata con Daniele Cassioli, sciatore nautico non vedente e membro della Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paraolimpico.
  4. Giovedì 23 giugno in cammino da Tione di Trento a Stenico. Serata con un concerto multisensoriale tra musica e natura con la scuola musicale delle Giudicarie e il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.
  5. Venerdì 24 giugno in cammino da Stenico a San Lorenzo in Banale. Pomeriggio di arrampicata e dialogo con la paraclimber Elisa Martin, la guida alpina Simone Elmi, promotore del progetto Dolomiti Open, e il testimonial Montura Rolando Larcher.
  6. Sabato 25 giugno in cammino da San Lorenzo in Banale a Terlago. Serata con lo scrittore e conduttore televisivo Massimiliano Ossini.
  7. Domenica 26 giugno in cammino da Terlago a Trento. Accoglienza alla meta da parte delle autorità comunali.
Il progetto è realizzato:
Qui tutti gli aggiornamenti.
Il progetto si rivolge a non vedenti, ipovedenti e vedenti che vogliano vivere un'esperienza davvero indimenticabile! La quota di partecipazione è di 450€, comprensiva del trattamento di mezza pensione presso le strutture ricettive, il servizio di trasporto bagagli, l’eventuale transfer a fine tappa e la presenza dell’Accompagnatore di Media Montagna. Qui il link per iscriversi dunque affrettatevi perché i posti sono limitati.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward