ALTO CONTRASTO -a +A

Scuola, inclusione e accreditamento

I servizi di AbC IRIFOR per studentesse e studenti con bisogni educativi speciali

AbC IRIFOR del Trentino si occupa di assistenza scolastica di studenti e studentesse con disabilità sensoriale e bisogni educativi speciali, alla luce anche dell'accreditamento con la Provincia Autonoma di Trento (qui il registro degli enti accreditati sul sito di Vivoscuola).
Il servizio è svolto grazie all'equipe di coordinamento e all'impiego di figure professionali con una formazione specifica: il Facilitatore alla comunicazione, il Lettore e l'Assistente educatore.
L'obiettivo è quello di offrire un servizio qualificato, dando agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per raggiungere il massimo livello di autonomia possibile, per un'inclusione scolastica prima e sociale poi.
Grazie alla presenza di un’équipe multidisciplinare composta da psicologi/psicoterapeuti, tiflologi, coordinatori scolastici ed educatori, AbC IRIFOR garantisce una presa in carico individualizzata di tutte le studentesse e studenti certificati ai sensi della legge 104/92 e/o con BES presenti nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Trento.
Il servizio scolastico promosso da AbC IRIFOR sostiene il pieno sviluppo del singolo in un’ottica bio-psico-sociale.
Tale approccio, necessario per un lavoro che si articola nella complessità dei multi livelli di intervento (relazione scuola-famiglia, enti territoriali, etc.), si declina anche nella costante proposta formativa destinata al personale scolastico e nei laboratori di sensibilizzazione per tutte le classi di ogni ordine e grado.
Per informazioni è possibile contattare la Responsabile del Servizio, dott.ssa Roberta Zumiani (roberta.zumiani@abcirifor.it o 0461 1959595).

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward