ALTO CONTRASTO -a +A

La luce influenza la performance visiva

Influenza del tipo di sorgente illuminante sulla lettura e sulla performance visiva

Un gruppo di ricercatori Indiani (*) ha voluto indagare se la velocità di lettura e la performance visiva possano essere condizionate da diverse condizioni di luce artificiale.
A tale scopo hanno reclutato 40 studenti (20 maschi e 20 femmine) di età media 19,8 anni, con intervallo di età tra 18 e 21 anni, con vista normale e senza precedenti di patologie oculari.
Ai partecipanti è stato assegnato un compito visivo consistente nella lettura da vicino di un testo standard, uguale per tutti, con differenti condizioni di illuminazione. Il flusso luminoso, pari a 400 lux, era uguale per tutti ma la luce veniva erogata a turno da quattro differenti sorgenti: lampadina fluorescente compatta (CFL), classica lampadina ad incandescenza (TUNG), tubo fluorescente (FLUO) e diodo ad emissione di luce (LED).
Nell’esperimento sono stati misurati la velocità di lettura e 8 parametri soggettivi di comfort visivo.
A fine ricerca non si sono notate differenze statisticamente significative nella velocità di lettura tra maschi e femmine nelle varie condizioni di illuminazione; peraltro sia tra i maschi che tra le femmine la maggiore velocità di lettura si è riscontrata con l’illuminazione a lampadine fluorescenti (rispettivamente con le fluorescenti compatte (CFL) nei maschi e con le lampade fluorescenti a tubo (FLUO) nelle femmine).
Lo studio insomma dimostra che il tipo di illuminazione a lampade fluorescenti influenza positivamente in entrambi i gruppi la velocità di lettura ed anche un maggiore comfort visivo. Sia i maschi che le femmine non preferiscono le lampadine LED né le lampadine tradizionali ad incandescenza (TUNG).
In particolare la performance visiva è più scarsa con la luce LED nonostante la notevole efficienza energetica della fonte luminosa, che risulta non confortevole in caso di lettura prolungata e causa di sintomi precoci di affaticamento.

(*)Ram M.S. , Bhardwaj R. – Effect of different illumination sources on reading and visual performance – J. Ophthalmic Vis. Res. 2018; 13: 44-9.