ALTO CONTRASTO -a +A

Convegno “IRIFOR 10.0”

(Palazzo Geremia, Trento,17 ottobre 2013)

La Cooperativa IRIFOR del Trentino, a dieci anni dalla nascita del progetto che la vede impegnata con il Servizio Istruzione della PAT, per promuovere una scuola integrata e inclusiva per gli studenti non vedenti e ipovedenti, si apre ad un bilancio di verifica e condivisione del percorso con tutte le agenzie formative coinvolte, ovvero istituti scolastici, famiglie e territorio.
Terreno di indagine, la ricerca condotta nel maggio 2013, con la collaborazione del Settore Coordinamento BES della PAT e del dott. Ianes della Libera Università di Bolzano, che ha visto coinvolta una settantina di istituti della Provincia, con i rispettivi dirigenti, referenti Bes, docenti, classi e studenti non vedenti e ipovedenti.
Dall’analisi emerge che il percorso di integrazione e inclusione sta seguendo negli anni un trend positivo, rispetto al passato, pur restando un margine di miglioramento, colmabile solo con l’implementazione di buone prassi da parte di tutta la rete di attori coinvolti.
Ecco perché IRIFOR promuove non solo l’intervento diretto sullo studente non vedente e ipovedente, ma anche numerose attività di sensibilizzazione rivolte a scuole e cittadinanza, come laboratori didattici ed eventi al buio (bar, cene e concerti).
Per favorire integrazione e partecipazione, risulta fondamentale il lavoro sinergico a più livelli, in cui è necessario non solo trasmettere competenze tiflologiche a docenti e compagni, ma anche capacità relazionali che abbattano stereotipi e favoriscano una reale inclusione sociale.