ANAP in collaborazione con IRIFOR avvia una campagna di prevenzione delle malattie oculari

L’ANAP ha avviato una preziosa collaborazione con la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus per promuovere una campagna di prevenzione delle principali patologie visive.
Grazie all’Unità Mobile Oftalmica, il camper attrezzato ad ambulatorio oculistico itinerante della Cooperativa IRIFOR, soci e familiari dell’ANAP potranno usufruire degli screening visivi gratuiti, con un’attenzione particolare rivolta alla prevenzione della degenerazione maculare retinica e del glaucoma. L’esame quindi consentirà di controllare acutezza visiva, pressione oculare e fondo dell’occhio.
Il presidente ANAP, Claudio Cocco, fautore di questa collaborazione con IRIFOR, si dichiara “orgoglioso della possibilità per la nostra associazione di dare il proprio contributo per una diffusione sempre più ampia della cultura della prevenzione”.
Prevenzione infatti significa evitare malattie che, se prese in tempo, possono essere più efficacemente curate e significa anche consentire rilevanti risparmi a un servizio sanitario provinciale sempre prossimo al collasso. Nel campo più specifico delle malattie oculari la Cooperativa IRIFOR, che rappresenta da anni il più importante punto di riferimento nella nostra provincia, affianca in maniera assai efficace il servizio pubblico, consentendo non solo di alleggerire il lavoro delle strutture sanitarie, ma facendosi anche promotrice di iniziative di studio, riabilitazione, formazione, sensibilizzazione e ovviamente di prevenzione.
Il presidente IRIFOR, Ferdinando Ceccato, afferma quanto sia “importante fare prevenzione e sensibilizzazione sulla disabilità visiva e poter contare sui progressi tecnologici in materia di diagnosi precoce. IRIFOR è sempre pronta a scendere in campo insieme ad altre realtà per iniziative di questo tipo per le quali, grazie all’Unità Mobile Oftalmica, possiamo portare sul territorio informazione e prevenzione”.