“Ciak si gira – Un diritto al minuto”

“Ciak si gira – Un diritto al minuto” è il progetto che il Tavolo 0-18 del Comune di Trento propone per celebrare il 25° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989.
Ogni associazione che ha preso parte all’iniziativa ha contribuito con un brevissimo video di un minuto, che come un piccolo tassello va ad unirsi agli altri video per creare il puzzle complessivo che rappresenta i diritti dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo.
Il 20 novembre è la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il Comune di Trento per festeggiare i primi cinque lustri di questa fondamentale Carta dei Diritti ha coinvolto, tra le altre realtà locali, anche la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, che con un breve video ha rappresentato l’articolo 23, relativo ai bambini e i ragazzi disabili.
Il filmato con tutti i contributi delle diverse associazioni partecipanti verrà proiettato a Trento, oggi, 20 novembre, presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia, alle ore 17.00, con replica alle 18.00. L’evento è ad ingresso libero e l’invito è esteso a tutti i bambini, i ragazzi, le loro famiglie e tutti coloro che lavorano perché questi diritti si trasformino da importanti parole ad azioni concrete.