ALTO CONTRASTO -a +A
OGGI L’INAUGURAZIONE >> con il corteo storico

Vigiliane, niente bando per gli alcolici

Nella Notte Magica il divieto riguarderà le bottiglie di vetro. Il Comune: “Maggiori limitazioni sarebbero un boomerang”

Non saranno Feste Vigiliane “analcoliche” né tantomeno “a bassa gradazione”, quelle che prendono il via oggi per la 34° volta, anche se il sottotitolo dato alla cinque giorni di manifestazione parla de “La città sul fiume”, quindi di acqua. Infatti, come illustrato ieri dal sindaco Alessandro Andreatta, dall’assessore Roberto Stanchina e dal comandante la Polizia Locale Lino Giacomoni, con il Commissario Capo Mauro Eccel, “l’ordinanza contingibile e urgente a tutela dell’incolumità pubblica in occasione della Magica Notte prevede il divieto della vendita per asporto di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro o lattine e la somministrazioni di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro negli spazi esterni ai pubblici esercizi o agli altri esercizi autorizzati anche temporaneamente a tali attività”. Tradotto: si stratta di un’ordinanza, limitata nel tempo, dalle 20.30 di sabato alle 3 di domenica; la somministrazione di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro è ammessa nei pubblici esercizi, nei plateatici, a condizione che i contenitori non vengano portati all’esterno dell’area. Il sindaco è stato molto chiaro: “Nessuno ha mai pensato di vietare la vendita degli alcolici né di limitarne la gradazione; dopo una giornata di incontri la decisione è stata presa di comune accordo tra il mio ufficio, quello dell’assessore Stanchina e del Questore. Con comunicazione al Commissario del Governo”. Quindi Feste Vigiliane e Magica Notte all’insegna della responsabilità “Maggiori limitazioni – ha aggiunto Stanchina – sarebbero state dei boomerang contro ogni futura attività, con l’inasprimento di norme e divieti”. L’ordinanza, di competenza del sindaco in qualità di responsabile della sicurezza cittadina, è in linea con quanto stabilito dal Capo della Polizia Gabrielli e conferma l’attenzione alla sicurezza in tempi di terrorismo. Il direttore del Centro servizi Santa Chiara Francesco Nardelli ha assicurato che in piazza Fiera i controlli non avrebbero comunque consentito l’accesso degli oggetti ora vietati. Per quanto riguarda gli eventuali contravventori, oltre alle sanzioni penali, l’inottemperanza sarà perseguita con multa da 89 a 534 euro.
Oggi le Vigiliane prendono il via alle 19.30 con il corteo dal Buonconsiglio a piazza Duomo dove, prima dell’inaugurazione ufficiale e del giuramento degli zatterieri, ci sarà il grazie della città all’Aquila Basket. Irifor ripropone l’esperienza del bar al buio col Dark on the Road Tiflosystem il nuovo mezzo speciale in piazza S. Maria Maggiore che consentirà pure le degustazioni guidate di acqua minerale e “del sindaco”, con menù a tema, prenotazioni allo 0461 1959595.