ALTO CONTRASTO -a +A

LIONS, VISITE OCULISTICHE GRATUITE

(tratto da “L’Adige” – 23 marzo 2013)

DRO – Quindici giorni di visite oculistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma eseguite sul camper specialistico della Cooperativa IRIFOR del Trentino e praticato da medici oculistici Lions volontari.
Dopo la coinvolgente esperienza della casetta ai mercatini di Natale ad Arco che ha dato la possibilità a cinque non vedenti di usufruire di altrettanti bastoni elettronici, i Lions dei Club di Arco-Riva, Rovereto e Tione-Valli Giudicarie si rimettono in pista per un’altra importante iniziativa, questa volta mirata a prevenire malattie degli occhi. In collaborazione con la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino che mette a disposizione il nuovissimo ed attrezzatissimo camper specialistico, oculistici Lions saranno presenti domenica 24 marzo a Dro per visitare gratuitamente tutti quelli che pensano al futuro dei proprio occhi.
Infatti lo scopo principale di questa iniziativa serve proprio ad individuare inizi di formazione del glaucoma, grande nemico della vista che, se non curato per tempo, può portare purtroppo alla cecità totale.
Il Lions International da anni è impegnato a sostegno dei non vedenti con il centro addestramento cani per ciechi, iniziative come il “Libro Parlato” e il “Bastone Elettronico”. I Clubs di Arco-Riva, Rovereto e Tione-Valli Giudicarie credono che anche la prevenzione sia fondamentale per questo si aspettano che molte persone aderiscano a questa iniziativa: “Tutti – dicono – dobbiamo essere convinti che abbiamo solo due occhi… per tutta la vita”.