INTERVENTI PER STUDENTI CON MINORAZIONI VISIVE, INCARICO A IRIFOR

(tratto da Ufficio Stampa PAT - 3 novembre 2014)

La Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha deciso di affidare alla Cooperativa sociale IRIFOR del Trentino Onlus, di Trento, l’incarico di realizzare una serie di interventi a favore di studenti con minorazioni visive. Il contratto copre l’anno scolastico 2014-2015 e alla Cooperativa sarà corrisposto un compenso di 65.180 euro IVA inclusa.
Gli interventi previsti sono volti a promuovere l’inserimento nella scuola degli studenti con bisogni educativi speciali che derivano da minorazioni sensoriali alla vista.
Tra le attività di cui IRIFOR si farà carico rientrano il coordinamento del lavoro svolto dai facilitatori alla comunicazione e dai lettori (per favorire il collegamento tra scuola, famiglie, azienda sanitaria e figure professionali che operano nell’ambito dei servizi per gli studenti non vedenti o ipovedenti), il sostegno psicologico agli studenti e alle loro famiglie, la predisposizione e stampa dei testi scolastici a caratteri ingranditi o in testo braille.
Negli anni passati la Cooperativa sociale IRIFOR del Trentino ha già realizzato interventi analoghi garantendo la professionalità necessaria.
(lr)
COMUNICATO nr. 2773 del 03/11/14