“Testa i tuoi sensi”: Irifor a Expo Riva Hotel”

Nei padiglioni della fiera una novità è rappresentata dal percorso sensoriale che la cooperativa ha allestito in collaborazione con la sezione trentina di Aspi, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana.

È in corso la 41esima edizione di Riva Expo Hotel, presso il quartiere fieristico di Riva del Garda, il tradizionale appuntamento per il settore dell’ospitalità e della ristorazione professionale. Girando tra i padiglioni della fiera, una novità è rappresentata dal percorso sensoriale che la Cooperativa Irifor ha allestito in collaborazione con la sezione trentina di Aspi, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana.

“Testa i tuoi sensi” regala al pubblico la possibilità di cimentarsi con le varie tappe del percorso al buio, per riconoscere prodotti e oggetti, affidandosi esclusivamente agli altri sensi (tatto e olfatto su tutti) oltre la vista. Le guide cieche e ipovedenti accompagnano i visitatori che entrano in contato con la disabilità visiva, conoscendone i limiti ma anche le potenzialità e potendo cogliere le sfumature sensoriali specifiche di alcuni prodotti alimentari.

La prima giornata di fiera ha accolto più di duecento persone all’interno del percorso, tra addetti del settore, curiosi e famiglie con bambini. Il direttore di Irifor, Ferdinando Ceccato, si dice soddisfatto dell’iniziativa: “Per la nostra cooperativa è un’occasione per farci conoscere e un modo diverso di presentare i prodotti alimentari. Il pubblico è molto curioso e per noi ciechi e ipovedenti è un modo per entrare in contatto con la gente e dimostrare che la disabilità visiva permette di usare gli altri sensi per una vita serena e appagante.”

Il percorso sensoriale sarà attivo anche lunedì 6 e martedì 7 (fino alle 18) e mercoledì 8 febbraio (fino alle 17).