ALTO CONTRASTO -a +A

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA: IRIFOR, LATTE TRENTO PARTNER PER LA PREVENZIONE

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Irifor Trentino) – Si accende la prevenzione. La Cooperativa Irifor celebra la Giornata mondiale della vista con Iapb Italia onlus e Latte Trento.Il 12 ottobre si celebra anche in Italia, grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus, la giornata mondiale della vista, con iniziative in circa cento città italiane.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza di difendere un bene prezioso qual è la vista.
Ti aiutiamo a vederci chiaro è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.
Sin dalla sua istituzione, la Iapb Italia onlus, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi Sanitari Nazionali, considerando i circa 3 miliardi di persone, nel mondo, affette da gravi patologie oculari.
“Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica, – sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della Iapb Italia onlus – il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente.
Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato”.
In Trentino la Cooperativa Sociale Irifor del Trentino Onlus sarà presente con l’Unità Mobile Oftalmica, il camper attrezzato ad ambulatorio oculistico, per offrire screening visivi gratuiti alla popolazione, proprio in collaborazione con Iapb Italia Onlus, giovedì 12 ottobre dalle 9 alle 12 in via Belenzani a Trento.
La Cooperativa Irifor presenta il 6 ottobre alle ore 11.30, presso la Sala Blu in via della Malvasia 15, la campagna di informazione che, grazie a Iapb Italia Onlus e Latte Trento, a partire dai primi di ottobre verrà veicolata da 300.000 etichette del latte fresco alta qualità del marchio trentino.
“Per noi è un’importante occasione di sensibilizzazione – sostiene il direttore di Irifor, Ceccato –poiché questa iniziativa ci permetterà di raggiungere migliaia di famiglie.
Siamo orgogliosi di questo progetto e del fatto che Latte Trento abbia accolto positivamente la proposta “prestando” un prodotto quotidiano come il latte, espressione della qualità del nostro territorio, per sottolineare l’importanza di una diffusione capillare della cultura della prevenzione”.