ALTO CONTRASTO -a +A

Assistenza scolastica

Dal 2003 AbC IRIFOR si occupa di assistenza scolastica, offrendo un servizio professionale per l'inclusione e l'integrazione degli studenti con disabilità sensoriale (visiva e uditiva) e in generale con bisogni educativi speciali. Il progetto di assistenza scolastica, promosso dalla Cooperativa AbC IRIFOR, è unico in Italia. I facilitatori e i lettori, coordinati dall'equipe, affiancano gli alunni con disabilità, in un lavoro di squadra insieme a scuola, famiglia e altri servizi territoriali.
L'obiettivo è la reale inclusione sia scolastica che sociale, infatti per ogni studente è previsto un intervento individualizzato con obiettivi didattici e progetti di autonomia personale, orientamento e mobilità, uso degli ausili e sviluppo di capacità socio-relazionali.
Il progetto è importante: affiancare con competenze specifiche gli alunni con disabilità sensoriale offre loro strumenti adatti a raggiungere il massimo livello di autonomia possibile e a diventare protagonisti delle proprie vite.

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio si rivolge ad alunni certificati ai sensi della legge 104/92, con disturbi specifici dell'apprendimento e in situazione di svantaggio e si realizza nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Trento, dalla scuola dell'infanzia fino al termine della scuola superiore.

Come funziona?

Il servizio offre un'assistenza diretta agli alunni in difficoltà, affiancandoli con figure competenti e specificamente formate dalla Cooperativa che collaborano con l'equipe della Cooperativa stessa, con la scuola, con la famiglia e con tutti gli enti territoriali che intervengono nel progetto educativo e di vita dello studente.
L'intervento prevede un approccio sistemico, attento al benessere dello studente, partendo dai bisogni specifici e dalle risorse dello studente stesso e della scuola.

Come si accede al servizio?

L'intervento dell'equipe e delle figure professionali della Cooperativa può essere richiesto dagli Istituti Scolastici o attivato su richiesta della famiglia o del servizio sanitario provinciale.